Termini e condizioni contrattuali di vendita e servizio

L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web (http://www.pimpmytshirt.it) sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita

Premesse

  • 1. Le presenti premesse e le Condizioni Generali di Vendita formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via internet tra l’acquirente (“Cliente”) e la società Graphiclab s.n.c. di De Pietri Cristian & C. (“Produttore”), C.F./P.IVA IT02301480352, con sede in Italia in Correggio (RE), via Cuneo.
  • 2. Il sito http://www.pimpimytshirt.it è di proprietà esclusiva della Graphiclab s.n.c. di De Pietri Cristian & C.
  • 3. I Prodotti oggetto delle presenti premesse e condizioni sono posti in vendita su www.pimpmytshirt.it direttamente dal Produttore.
  • 4. Per poter accedere al sito http://www.pimpimytshirt.it ed utilizzare i servizi ivi offerti è necessario prestare il proprio consenso alle Condizioni Generali di Vendita riportate nel seguente documento. L’inoltro telematico degli ordini è infatti consentito esclusivamente al Cliente che hanno accettato, incondizionatamente, tutte le condizioni contrattuali
    Condizioni Generali d Vendita

1 Premesse

  • 1.1 Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

2 Definizioni

  • 2.1 Il Produttore e il Cliente convengono che, nell’ambito del presente contratto, ai termini di seguito indicati sarà attribuito il significato di cui alle seguenti definizioni:
    CMYK: significa il modello di stampa utilizzato dal Produttore per realizzare i Prodotti richiesti dal Cliente; la riproduzione del colore in stampa tramite questi quattro inchiostri (ciano, magenta, giallo, nero) è detta stampa in quadricromia.
    File di stampa: significa il file inviato dal Cliente contenente l’immagine di stampa che questi intenda riprodurre sul Prodotto selezionato.
    Prodotto: significa il modello della T-shirt selezionata dal Cliente tra la gamma messa a disposizione dal Produttore.
    Sito: per sito si intende il sito telematico www.pimpmytshirt.it

3 Oggetto

  • 3.1 Il presente contratto ha per oggetto la fornitura di materiale stampato (c.d. servizi di web to print) su T-shirt utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso l’accesso al Sito e la registrazione da parte del Cliente in caso di acquisto; in particolare il Cliente, mediante l’utilizzo dei servizi presenti sul Sito potrà personalizzare le T-shirts messe a disposizione dal Produttore mediante l’invio di un file di stampa contenete una qualsivoglia immagine che verrà stampata sulla T-shirt selezionata o mediante le opzioni di grafica presenti sul Sito.

4 Prodotti

  • 4.1 I Prodotti oggetto di personalizzazione secondo le richieste del Cliente sono illustrate sul Sito.
  • 4.2 Il Cliente potrà scegliere i Prodotti messi a disposizione dal Produttore selezionandoli, volta per volta, sulla base della loro descrizione presente nelle relative sezioni in cui sono riportare le caratteristiche tecniche quali colore e dimensioni.
  • 4.3 È possibile personalizzare i Prodotti, selezionando le quantità desiderate, il colore e le dimensioni, nel proprio carrello degli acquisti.
  • 4.4 Salvo diverso accorso scritto con il Produttore è possibile acquistare un numero massimo di n. 100 (cento) Prodotti ad ordinativo.

5 Esecuzione dell’ordine

  • 5.1 L’ordine è preso in carico dal Produttore solo dopo la ricezione dei file di stampa.
  • 5.2 Il particolare sistema presente sul Sito verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).
  • 5.3 In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, il Cliente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file di stampa conseguente slittamento della data di consegna. Se il sistema non rileva difformità il file di stampa passerà automaticamente in produzione.
  • 5.4 Al termine della selezione dei Prodotti selezionati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi (anche quelli inerenti alla spedizione) e delle spese totali, per tutti i Prodotti prescelti.
  • 5.5 L’ordine verrà messo in produzione soltanto dopo la conferma dell’effettivo e integrale pagamento dell’ordinativo.

6 Responsabilità del Cliente

  • 6.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità del Cliente. Il Produttore non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti ad eccezione delle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
  • 6.2 Il Cliente esonera il Produttore, impegnandosi altresì a mantenerlo indenne e manlevarlo, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti inviati dal Cliente stesso tramite il file di stampa.
  • 6.3 Il Produttore, previa comunicazione scritta inviata al Cliente anche tramite e-mail, si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

7 Obblighi del Produttore

  • 7.1 Il Produttore esegue gli ordini sulla base dei dati di stampa forniti dal Cliente a mezzo del file di stampa o mediante le opzioni di grafica presenti sul Sito e scelte dal Cliente. I dati devono essere forniti nei formati file e in base alle istruzioni relative ai file di stampa. A tal fine è necessario fare riferimento alle istruzioni grafiche.
    Laddove i file di stampa del Cliente non corrispondano alle indicazioni del Produttore e, attraverso il necessario adattamento dei File di stampa stessi, si constatassero degli errori nel Prodotto finale, questi non saranno da addebitare al Produttore. Il Cliente dichiara espressamente, che questa operazione ha luogo a proprio rischio. Ne deriva che un conseguente reclamo non verrà riconosciuto.
  • 7.2 In caso di “non conformità” del file di stampa, il produttore contatterà il Cliente al fine di verificare la possibilità di soluzioni alternative.

8 Indicazione dei prezzi dei Prodotti

  • 8.1 Tutti i prezzi finali dei Prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro. I prezzi dei servizi proposti dal Produttore possono essere soggetti a variazioni periodiche.
  • 8.2 Fanno altrimenti fede i prezzi menzionati nella conferma d’ordine inviati dal Produttore più l’imposta di legge rispettiva. I prezzi hanno validità per il volume di prestazione e fornitura specificato nelle conferme d’ordine. Eventuali supplementi di fornitura e prestazione saranno conteggiati a parte.

9 Procedura di acquisto, conclusione del contratto

  • 9.1 Il contratto tra Produttore e Cliente si conclude attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente al Sito ove, seguendo la procedura d’acquisto indicata, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta di acquisto dei Prodotti.
  • 9.2 Nel momento in cui il Produttore riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di riepilogo oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati dell’ordine stesso (numero dei Prodotti richiesti, caratteristiche degli stessi ed il relativo prezzo).
  • 9.3 L’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
  • 9.4 Qualora l’ordine del Cliente venga accettato, il Produttore darà notizia dell’accettazione mediante l’emissione di una conferma d’ordine che verrà inviata via e-mail al Cliente. La conferma d’ordine sarà efficace al momento del suo invio. Qualora l’ordine non dovesse venire accettato, il contratto non si considera perfezionato ed efficace tra parti; in tale ipotesi il Produttore si riserva di contattare il Cliente via e-mail, al fine di verificare la possibilità di una differente soluzione.

10 Termini e modalità di pagamento

  • 10.1 I pagamenti eseguiti dal Cliente saranno accettati soltanto se eseguiti tramite carta di credito (Visa o MasterCard), Paypal e bonifico bancario.
  • 10.2 Il pagamento deve essere effettuato in anticipo e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file di stampa da parte del Cliente, i Prodotti selezionati saranno messi in produzione.
  • 10.3 Per i pagamenti tramite bonifico bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito; in questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
  • 10.4 Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento, al quale Produttore affida i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
  • 10.5 La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. La fattura sarà messa a disposizione del Cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata e inviata con il materiale. Per gli utenti privati invece seguirà scontrino fiscale accompagnato alla consegna del materiale.

11 Spedizione e consegna dei prodotti

  • 11.1 La consegna dei Prodotti sarà eseguita esclusivamente sul territorio Italiano e verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente.
    I Prodotti verranno consegnati in scatola chiusa sigillata con materiale adesivo di proprietà di Graphiclab.
    Le consegne alle fiere così come le consegne in altri luoghi differenti rispetto all’indirizzo indicato dal Cliente non saranno gestite se non previo accorso scritto con il Produttore.
  • 11.2 I tempi di consegna dei Prodotti previsti sono di n. 2 (due) giorni lavorativi per il territorio nazionale; n. 3 (tre) giorni lavorativi per le Isole.
  • 11.3 I termini di consegna hanno sempre carattere indicativo; l’eventuale superamento dei termini di consegna da parte del Produttore non potrà essere causa di risoluzione degli ordini in corso, di blocco dei pagamenti, di rifiuto del ritiro della consegna e non darà diritto al Cliente a richieste di risarcimento dai danni.
  • 11.4 I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente.
  • 11.5 Le spese di consegna, salvo diverso accordo per iscritto con il Produttore, saranno a carico esclusivo del Cliente; le spese di consegna saranno indicate al termine dell’ordinativo dopo aver selezionato la quantità dei Prodotti prescelti.
  • 11.6 Previo accordo scritto con il Produttore, i Prodotti potranno essere ritirati anche presso la sede della Graphiclab.

12 Diritti del Cliente per vizi e garanzie

  • 12.1 In tutti i processi produttivi di stampa eseguiti dal Produttore, piccole differenze rispetto al Prodotto così come visionato sul Sito non potranno essere contestate.
  • 12.2 Le immagini ed i colori, specie per quanto riguarda le tonalità dei colori stessi, dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.
  • 12.3 In particolare il Produttore non risponde nel caso di:
    – lievi tolleranze di misura delle taglie delle T-shirt indicate nel Sito;
    – lievi differenze di colore o sfumature di colore rispetto a quello risultante dal Sito;
    – lievi differenze di colore tra due o più commesse;
    – lievi differenze di colore rispetto ad una commessa precedente.
  • 12.4 Il Produttore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file si stampa inviato dal Cliente, salvo dolo o colpa grave.
  • 12.5 In caso di errori di stampa non imputabili al Cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, il Produttore sarà tenuta esclusivamente ad eseguire una sola ristampa del Prodotto.
  • 12.6 Al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente è tenuto ad esaminarli e, in caso della sussistenza di eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale, andranno segnalati immediatamente al corriere. I Prodotti, in tale ipotesi, devono essere ritirati apponendo firma con riserva specifica di controllo. Il Cliente dovrà poi aprire una segnalazione inviando una email al Produttore, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 (otto) giorni dalla ricezione del materiale.
  • 12.7 Il Produttore risponderà alle segnalazioni ricevute entro 2 (due) giornata lavorative.

13 Diritto di recesso del Cliente

  • 13.1 Se il Cliente acquista i prodotti come privato, viene applicata la normativa stabilita dal D.lgs. n. 206/2005. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. n. 206/2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi aggiuntivi.
  • 13.2 Il Produttore deve essere informato dal Cliente della propria volontà di recedere dal contratto mediante espressa comunicazione scritta, trasmessa a mezzo raccomandata a/r, fax o posta elettronica entro i termini stabiliti per Legge.
    La comunicazione di recesso dovrà essere inviata al Produttore, ai seguenti recapiti:
    – indirizzo: via Cuneo, n. 2, 42015 Correggio (RE) – Italia;
    – fax: +39 0522 641084;
    – e mail: recessi@pimpmytshirt.it.
  • 13.3 È possibile avvalersi dell’apposito modulo scaricabile dal sito o predisporre personalmente la comunicazione di recesso, purché il contenuto sia analogo al format prestampato disponibile sul sito.
MODULO DI RECESSO

 

  • 13.4 A seguito del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione del recesso da parte del Produttore.
  • 13.5 In caso di mancata restituzione dei Prodotti, ai sensi dell’art. 56, comma 3, D.lgs. n. 206/2005, il Produttore ha la facoltà di trattenere a titolo di rimborso l’importo versato a titolo di acquisto dei Prodotti, finché tutti i Prodotti non siano stati restituiti.
  • 13.6 Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del D.lgs. n. 206/2005 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, e di beni visivamente rovinati.
  • 13.7 Nel caso in cui il cliente non sia un privato, si applicano le disposizioni previste dagli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile e, comunque la disciplina del Codice Civile.
  • 13.8 Il Produttore si riserva il diritto di verificare l’integrità dei Prodotti prima di procedere ad un eventuale rimborso.

14 Protezione dei dati personali

  • 14.1 I dati personali forniti dal Cliente saranno trattati in conformità con quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.lg.s n. 196/2003 e successive modifiche).

15. Modifica e aggiornamento

  • 15.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

16. Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente per utenti non consumatori

  • 16.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge Italiana.
  • 16.2 Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori” ai sensi del D.lgs. n. 206/2005, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del Foro di Reggio Emilia.